venerdì 15 marzo 2013

AsperaPrometeo. Questo blog

Associazione Culturale Prometeo Pistoia. Questo Blog: presentazione

...per Aspera...ad Astra! O, se preferite, ...provando e riprovando...
Questo blog "Aspera" (AsperaPrometeo) vuol dar conto delle attività della nostra Associazione, non solo con la documentazione e l'informazione sulle nostre iniziative passate, presenti e future, ma anche tramite personali interventi e riflessioni dei suoi soci e dei loro amici su varie problematiche inerenti i suoi campi di attività ed i suoi scopi culturali. 
E' quindi, questo un blog non solo "nostro", ma aperto a tutti i contributi di coloro che ci sono amici e che si riconoscono negli scopi della nostra Associazione. 
L'Associazione Culturale Prometeo Pistoia, è nata in  Pistoia il 1° dicembre 2008 sotto la Presidenza del Prof. Renato Risalti, slavista e docente all'Università di Firenze, e si considera  l'erede ideale della benemerita "Associazione  Culturale Proteo Pistoia", della quale molti dei suoi attuali soci fondatori ed amici fecero parte, e che per vari anni, a partire dal 16 dicembre 1995, operò con varie ed importanti iniziative dando il suo contributo allo sviluppo culturale del nostro Territorio.
Riportiamo sinteticamente qui sotto, dall'art. 3 del  nostro Statuto,  gli scopi dell' "Associazione Culturale Prometeo Pistoia".
L’Associazione Culturale Prometeo Pistoia è apartitica, apolitica, non ha scopi di lucro ed è aperta a tutti coloro che hanno obiettivi comuni con lo scopo sociale dell’associazione. 
In particolare i fini istituzionali dell’Associazione sono: Promozione e diffusione della cultura. Sviluppo dell’associazionismo.  Svolgimento attività didattiche aperte a tutti, mediante l’organizzazione di corsi, seminari, workshop, mostre, visite guidate ai musei, serate di apprendimento, esposizioni, favorendo la partecipazione anche di non associati. Presenza, ove ne riterrà opportuno, in manifestazioni civili, religiose, patriottiche, folcloristiche, sociali promosse dalla stessa o da enti pubblici o privati, comitati e associazioni che ne richiedano la presenza stessa. 
Organizzazione e realizzazione, anche per conto terzi: manifestazioni, mostre, esposizioni, rassegne e concorsi in ambito culturale ed a favore della socialità nazionali ed internazionali.        Incentivazione scambi culturali, gemellaggi di varia natura culturale con gruppi italiani e stranieri che abbiano attività in comune.      Realizzazione iniziative pubblicistiche nei settori della cultura, della didattica e della tecnica delle varie arti. L’edizione e la distribuzione di riviste e bollettini a distribuzione gratuita usufruendo di mezzi e procedimenti tecnici idonei, nonché la creazione di siti internet per il potenziamento dell’informativa ai soci ed ai simpatizzanti. Collaborazione con enti pubblici e privati, associazioni culturali e sportive, consorzi e cooperative che perseguono scopi e finalità affini. Adesione ad organismi nazionali ed internazionali che abbiano obiettivi similari. Attivazione di rapporti e sottoscrizioni di convenzioni con soggetti Pubblici o privati per gestire spazi da destinare ad attività sociale; Promozione e/o gestione di ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali; il tutto nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza dell’Associazione.  Stampa di  un foglio periodico interno per informare i soci. (dall'art 3. Scopo).
Noi, quindi, fin da ora, qui su "Aspera", scriveremo per Voi, ovviamente se ci vorrete leggere, non solo di noi e del nostro operare, ma siamo fin da ora aperti, aspettando "editi" o "inediti",  a tutti i Vostri contributi!




per l' Associazione Culturale Prometeo, l'Amministratore del blog AsperaPrometeo:
                                            
          Carlo O. Gori                                        




Gli articoli (2-3 cartelle) dei nuovi Amici dell'Associazione Culturale Prometeo Pistoia potranno essere inviati a: rrisaliti@libero.it 

Sotto due foto di alcuni nostri soci.




Sotto alcune foto di nostri soci, amici e pubblico ad alcune di nostre recenti iniziative da noi promosse o alle quali abbiamo recentemente partecipato in qualità di soci rappresentanti l'Associazione CP



























  





















blog e siti consigliati:







1 commento:

  1. Da tempo leggo con interesse blog del prof. Gori e sono lieta di leggere questo nuovo, anche dei suoi amici.
    Mara A. Cougley, NYC

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.