AsperaPrometeo: appunti di storia, costume, cultura, politica, vita, considerazioni e ricordi ...in libertà...dell'Associazione Culturale Prometeo Pistoia...e dei suoi Amici... asperaprometeo.blogspot.com rrisaliti@libero.it Questo sito non utilizza cookie ma altri siti o web server esterni collegati potrebbero utilizzarli. Proseguendo nell'uso del sito acconsenti all’eventuale uso dei cookie
lunedì 7 novembre 2016
lunedì 24 ottobre 2016
Alcune settimane fa la stampa italiana ha scoperto improvvisamente la Lettonia perché la Nato ha deciso (bontà sua!) di inviare dal 2018 una
compagnia di soldati italiani in Lettonia assieme ad altre forze della Nato. Ci hanno detto che si tratterebbe di un
fatto normale,
di routine. Ma è davvero così? Cosa si nasconde dietro questa semplice (si fa per dire!) notizia? La stampa italiana ha
fatto di tutto non solo per minimizzare l'importanza e le pericolose conseguenze del fatto che potrebbe generare una pericolosa
situazione di grave conflitto con la Russia.
Qualcuno che non conosce i fatti si chiederà il perché. A
suo tempo nella mia Agonia e morte
dell' URSS
e del "socialismo reale ", Prato Omnia minima, 1993, p. 201, feci osservare che con
la disgregazione dell 'URSS si era creata una grave questione che è quella russa, da me definita una questione mondiale.
Con la fine dell' URSS
in diversi paesi dell'est europeo (Ucraina, Moldavia, Lituania, Estonia e Lettonia) si erano create diverse minoranze nazionali russe (come nel Caucaso e in Asia centrale) che non erano affatto riconosciute e garantite dalle leggi di molti dei paesi nominati. La
Lettonia è
appunto uno di questi paesi in cui ci sono diverse minoranze etniche in cui i tanto decantati diritti dell
'uomo (russo) non solo non sono riconosciuti, ma addirittura continuamente
conculcati e limitati .
In
Lettonia si registra una situazione demografica in cui la popolazione lettone
etnicamente tende a diminuire di anno in anno con un crescente aumento della
popolazione slava (russa, bielorussa e ucraina) e finnica.
Il
governo lettone con l'acquiescenza della Comunità Europea chiude ambedue gli
occhi sulla conclamata ma evasa osservanza dei diritti umani in Lettonia e
negli altri paesi baltici.
Basti
pensare a queste cifre: in Lettonia il 40% della popolazione parla russo perché
è russa e poi un altro 5% è di ucraini e bielorussi. Ma la cosa più importante
è che a Riga, cioè la capitale, la maggioranza della popolazione è di origine
russa e parla russo. A un residente russo anche se è nato nel paese, ma non
conosce o meglio non dimostra di sapere leggere e scrivere in lettone viene
negato non solo il diritto elettorale, ma perfino la cittadinanza!
Ebbene è
noto che il governo lettone si è prefisso di togliere l'insegnamento del russo
nelle scuole a partire dal 2018. E' evidente che se il progetto verrà attuato
questa violazione dei diritti umani non potrà non provocare la sollevazione
della popolazione di lingua russa esattamente come in Ucraina dopo il colpo di
mano del Maidan e il decreto che non si poteva più parlare russo.
Renzi e
il suo governo sono stati disinformati e i nostri soldati potranno trovarsi nel
2018 e dopo fra l'incudine (gente russa infuriata) e il martello (Nato) che
ordina di sedare i probabili disordini con la forza ...
E'
evidente che la manovra subdola consiste nel mettere l'Italia contro i russi
per poi a lunga scadenza suscitare un moto di opinione pubblica russa contro
l'Italia che sicuramente danneggerebbe ulteriormente le nostre esportazioni già
abbondantemente danneggiate dalle sanzioni contro la Russia.
Renzi
non può non percepire "la gravità dei fatti che potrebbero avvenire in
Lettonia. * Anteprima dell'articolo che apparirà sulla rivista "Confronti", ogni riproduzion è vietata.
giovedì 13 ottobre 2016
giovedì 2 giugno 2016
lunedì 16 maggio 2016
Associazione Culturale Prometeo Pistoia: Relazione delle iniziative svolte dal 2008 al 2015 (a cura di Giuliano Giovannelli)
...7 anni di attività... (a cura di Giuliano Giovannelli
COG
Dal 20 al 28 settembre 2008
Antichi mestieri a Pistoia. “Fra tradizione e continuità,dialogo fra generazioni”. Collaborazione con il Comitato di Quartiere delle Casermette, con la scuola elementare “R.Fucini” e con la parrocchia di S. Michele Arcangelo per la realizzazione, all’interno ed all’esterno della Palestra in Via Forlanini, della Mostra di foto (collezione Foto Berti) ,di oggettistica e relative dimostrazioni degli artigiani. L’obiettivo, raggiunto per l’interesse e la partecipazione, è stato quello di ricordare e valorizzare gli antichi e prestigiosi mestieri della città e della provincia di Pistoia. Progetto,allestimento e contributi di Luigi Angeli, Giuliano Giovannelli
Visita guidata alla Cappella Brancacci- Firenze, Monastero agostiniano Chiesa del Carmine. Roberto Cheli ha accompagnato i soci e gli amici di Prometeo nella descrizione della Cappella Brancacci dove si sono alternati i tre pittori Masolino da Panicale,Masaccio e Filippino Lippi,pitture effettuate con la tecnica “a fresco” che coprono interamente i tre lati dell’aula. Esse rappresentano scene tratte dal Vecchio Testamento, dai Vangeli, dagli Atti degli Apostoli e dalla Legenda Aurea.
Gli italiani: da emigranti a razzisti ? Mostra documentaria e fotografica. Collaborazione con il Comitato di Quartiere delle Casermette, all’interno della Palestra in Via Forlanini, della mostra documentaria che, partendo dalla questione a livello nazionale, ha descritto quella locale Progetto, allestimento e contributi di Giuliano Giovannelli e Luigi Angeli.
Visita guidata al museo del Monastero domenicano in Firenze, Piazza S. Marco. Roberto Cheli ha accompagnato i soci e gli amici di Prometeo nella visita al Monastero, ampliato e restaurato nel 400 dall’architetto Michelozzo, che raccoglie la maggior produzione del Beato Angelico.Al piano terreno sono state illustrate le varie scene ed episodi delle opere a soggetto religioso eseguite a tempera su tavola. Al piano superiore dono presenti pitture a fresco, sempre del Beato Angelico e dei suoi allievi. Gli affreschi, distribuiti nelle varie celle, un tempo occupate dai frati, descrivono scene della vita di Cristo desunte dai Vangeli.
Celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia. Istituto Professionale per l’agricoltura “Barone Carlo De’ Franceschi” Via Dalmazia Pistoia.Contributi di C.O. Gori, Mauro Raddi,Angeli Luigi,oltre ad altri .I personaggi presi in esame sono stati: Giuseppe Civinini, Giuseppe Giusti, Niccolò Puccini.Le classi interessate sono state la IIA, la IIC, la IIIA, la IVA e la VA, che si sono alternate durante la mattinata.
Storia del Circolo “Scintilla” a cura di R.Risaliti. Presentazione del libro presso la Biblioteca S. Giorgio.Interventi di Luigi Angeli e C.O. Gori, oltre ad altri. Il libro ripercorre attentamente tutte le vicende relative allo storico circolo Arci di San Michele partendo dall'acquisto del terreno e dalla costruzione dei locali, passando per la creazione dell'associazione civile e per i costanti e non sempre semplici rapporti del circolo con le istituzioni del territorio, con l'amministrazione comunale di Agliana e con l'allora Partito comunista italiano, per giungere alle vicende dei giorni nostri.
Memorie di un garibaldino russo e altri testi di Lev Mecnikov
Memorie di un garibaldino russo e sull’Italia risorgimentale- a cura di R.Risaliti. Presentazione del libro di cui al punto precedente alla Bibloteca Roncioniana a Prato. Intervento di C.O. Gori
I busti ritrovati ( per una galleria di uomini illustri a Pistoia). Villa di Scornio.Contributo di C.O. Gori e Mauro Raddi. Pistoia onora l’Eroe dei due mondi e il suo segretario pistoiese Giuseppe Civinini Conversazione a cura di Carlo Onofrio Gori e Laura Dominici All’interno della mostra, per iniziativa di R.Risaliti,fu invitato un autore russo per una comunicazione su “Lampredini a Pietroburgo”.
“Destini incrociati, Italia e Francia nella seconda guerra d’Indipendenza”, testo di Giampaolo Aiuti, Luigi Angeli e Carlo Onofrio Gori. Presentazione presso il Teatro comunale di Lamporecchio. Partecipazione e contributi di Renato Risaliti, C.O. Gori e Mauro Raddi, oltre ad altri, in occasione della ricorrenza della festa di Liberazione. Il libro-catalogo realizzato dal Comune di Lamporecchio e dall’Istituto Storico della Resistenza,ha utilizzato le Stampe originali della rivista “L’Illustration, Journal Universel” accompagnate da contributi di Luigi Angeli, C.O. Gori,e G. Aiuti.
I sentieri della memoria. “Pippo” Manrico Ducceschi. A cura di C.O. Gori. Presentazione dello studio sui fatti della Resistenza locali a Palazzo Ducale a Lucca. Contributo di C.O.Gori sugli eventi salienti della vita di Manrico Ducceschi, il mitico Comandante "Pippo". Iniziativa organizzata dal'ANPI-Sezione Intercomunale di Lucca nei giorni fra il 22 e il 24 giugno, con lo scopo di "avvicinare un pubblico di non esperti ad una delle pagine più importanti della Resistenza in Lucchesia, quella della Formazione e soprattutto alla figura di Manrico Ducceschi, il Comandante Pippo, che operò tra il 1943-45 nel territorio a Nord di Pescia fino a San Marcello, alla Linea Gotica, alla zona della Lima,a quella di Bagni di Lucca,al Rondinaio,all’Alpe Tre Potenze e del Giovo.”
"Le cose della natura e festa" –Testo di poesie di Mauro Raddi . Presentazione presso l’Assessorato alla cultura a Palazzo Fabroni in Pistoia – Via S. Andrea.L’autore si è formato come scrittore (l’imprinting, i primi passi) a Firenze e lungo gli ultimi anni Sessanta. Capitato agli sgoccioli del molto fiorentino Ermetismo nonché delle altre fattive poetiche del primo Novecento, Mauro Raddi ha subito catturato, con o senza merito, il vento di novità da numerose voci di quel periodo, in autori nuovi o che principiarono allora a rinnovarsi, come nell’ultimo Montale o Pasolini. Il suo linguaggio assomigliò subito insomma a quella “poesia verso la prosa” nel significato scaltro e condivisibile che più tardi gli diede il critico Berardinelli.
Dicembre 2012
“Il melograno”Presentazione all’interno della rivista , di “Ricordi d'infanzia” al Circolo Acli di Masiano a cura di R. Risaliti, strettamente collegati agli ultimi anni del Ventennio fascista (1940- 1943
Appunti dalle lezioni e dalle esercitazioni svolte
13 giugno 2013
“Il Cammino per la libertà” di Roberto Daghini. Presentazione del libro da parte di Renato Risaliti al Circolo Arci “Milleluci” di Casalguidi. L’opera , frutto degli studi dell’autore sulla Resistenza, è il risultato di minuziose ricerche . Il testo contiene numerose notizie inedite, citate con puntiglio e in forma il più possibile obbiettiva. Nel volume sono elencati in ordine cronologico tutti gli avvenimenti politici e militari e resistenziali dall’avvento del fascismo alla liberazione, di ogni comune della provincia di Pistoia. Afferma il Risaliti: “Il libro di Roberto Daghini è un’opera che fornisce un quadro complessivo nuovo e più completo del “Cammino della libertà” nel pistoiese. Rappresenta una pietra miliare nella ricostruzione del nostro difficile, a volte tortuoso, cammino verso una società più libera, giusta e umana.”
8 novembre 2013
“Il Cammino per la libertà” di Roberto Daghini. Presentazione del libro da parte di cui ai punti precedenti da parte di Renato Risaliti e Aldo Bartoli presso la Biblioteca San Giorgio, via Pertini ore 17.
Manoscritto giustiano ritrovato. All’Osteria dei Pellegrini di Monsummano è stato presentato un manoscritto del poeta Giuseppe Giusti , inserito in una busta gialla di 230 x 160 mm, donato alla Biblioteca comunale. Si tratta di 29 poesie, accompagnate da una lettera con dedica, che inizia con «Mio caro Professore», con la localizzazione «Pescia 28 agosto 1838» e finisce con la firma «L'amico tuo G.G.».La scrittura, esaminata anche da esperti, è autentica e la stessa filigrana della carta conferma la datazione. Infatti, dalle diciture presenti (“G.C. Cini”) si desume che le carte sono state prodotte dalla cartiera di Giovanni Cini da San Marcello, che fu attiva dal 1822 al 1844, anno della morte di Giovanni. Il manoscritto è stato illustrato da Luigi Angeli, da Giampiero Giampieri e da Renato Risaliti.
12 giugno 2014
“Marsiglia Bleu Noir” di Michele Iannelli. Presentazione del libro presso la libreria “Lo spazio” Via dell’Ospizio a cura di C.O. Gori.Nel testo si narra l’insolita storia ,che prende le mosse a Milano,fra un marsigliese ed una parigina, Jean Clude e Julienne .Durante la presentazione l'autore ha dialogato con Carlo Onofrio Gori.
20 marzo 2015
Visita guidata alla Chiesa di Sant’Andrea - Pistoia. Roberto Cheli ci ha condotto nell’antica pieve in stile romanico che accoglie al suo interno un capolavoro dello stile gotico, il pulpito in marmo di Carrara, completato nel 1301 da Giovanni Pisano. Le vicende narrate dai pannelli del pulpito sono leggibili nell’iscrizione latina che cinge lo stesso alla base del marcapiano. L’intera costruzione è sorretta da esili colonne in granito rosso, che poggiano su leoni o animali fantastici e dove spicca inoltre un talamone che sembra cedere sotto il peso della struttura.
“L’Arcobaleno di Vittoria ” di Dunia Sardi. Presentazione a cura di R.Risaliti presso l’Oratorio di Serravalle Pistoiese E’ un libro di memorie dove si ricordano gli anni drammatici della Seconda Guerra Mondiale. I grandi eventi storici, ripercorsi attraverso la voce del colonnello Stevens di Radio Londra, fanno da sfondo a sette storie, delle quali l’autrice Sardi, bambina al tempo, è stata testimone o che le sono state raccontate negli anni a venire.
“La valle delle nebbie” di T. Storai. A cura di Giampiero Giampieri con interventi di Mauro Raddi presso lo stabilimento “Il Tettuccio” di Montecatini. “La valle delle nebbie”, La storia: siamo nell’estate 1315. Nella piana racchiusa fra le propaggini del padule ed i colli di Buggiano, di Montecatini e di Monsummano, i ghibellini pisani e lucchesi (capitanati da Uguccione della Faggiuola e da Castruccio Castracani degli Antelminelli) si scontrano con i guelfi fiorentini di parte nera (guidati dal Principe Filippo d'Angiò) in una battaglia non meno epica delle piú celebrate Campaldino e Montaperti.
Mentre in questo 2016, ottavo anno di
attività, sono in corso le nostre attività associazionistiche , siamo lieti di
esporre qui un sintetico elenco delle più significative iniziative promosse o
compartecipate dal nostro sodalizio culturale sorto nel 2008:
l'Associazione Culturale Prometeo Pistoia. La significativa sintesi, qui
pubblicata, è stata ben curata dal socio fondatore Arch. Giuliano Giovannelli,
ed approvata dall'Associazione.
COG
Prof. Carlo O. Gori, Prof. Carlo Onofro Gori, Prof. Carlo Gori Università di Firenze
Relazione delle iniziative svolte
(2008-2015)
Premessa
L'Associazione Culturale Prometeo è
nata in Pistoia nel 2008 sotto la Presidenza del Prof. Renato
Risaliti, slavista e docente all'Università di Firenze, e si considera
l'erede ideale della benemerita "Associazione Culturale Proteo
Pistoia", della quale molti dei suoi attuali soci fondatori ed amici
fecero parte, e che per vari anni, a partire dal 16 dicembre 1995, operò con
varie ed importanti iniziative dando il suo contributo allo sviluppo culturale
del nostro Territorio.
Abbiamo ritenuto di indicare
cronologicamente le iniziative svolte a livello associativo dal 2008 al 2015,
non certo esaustive dell’intera attività.
Come si evince dalla lettura,
l’’attenzione dell’associazione Prometeo è stata ed è rivolta a molteplici
interessi, con particolare riguardo alla cultura locale, sia del passato che
del presente.
Per ulteriori approfondimenti si
veda sul blog : www.asperaprometeo.globspot.it
Attività associativa svolta
Dal 20 al 28 settembre 2008
Persone, luoghi e avvenimenti. Vent’anni dal dopoguerra agli albori degli anni
70. Collaborazione con il Comitato di
Quartiere delle Casermette e con la parrocchia di S. Michele Arcangelo
nella realizzazione della Mostra Fotografica presso la Palestra di Via
Forlanini (registrate 1.350 presenze) con il fine di recuperare ogni valido
documento iconografico del quartiere delle Casermette, dal dopoguerra agli
inizi degli anni 70. Progetto, allestimento e contributi di Luigi Angeli,
Giuliano Giovannelli, Mauro Raddi
16 maggio 2009
Festa di primavera. Uguaglianza e diritti
del mondo dell’infanzia
Collaborazione con il Comitato di
Quartiere delle Casermette, con la scuola elementare “R.Fucini” e con la
parrocchia di S. Michele Arcangelo nella realizzazione della Festa di primavera
nel giardino di Via Donatori del Sangue (circa 110 bambini delle 5 classi
elementari e circa 35 catechisti cresimandi). Allestimento di
Giuliano Giovannelli
12 giugno 2009
"Intellettuali pistoiesi in Russia" di Renato
Risaliti. Presentazione alla libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio” a
cura dell’Associazione Culturale Prometeo Pistoia da parte di C.O.Gori.
Corelatore Lorenzo Pubblici. Il libro tratta delle
cospirazioni e dei successi professionali di quattro pistoiesi
Gigli, Monti , Ciampi e Cappelli nei primi anni dell’800 tra Russia, Polonia e
Lituania, nonostante la Restaurazione del Congresso di Vienna del 1815 e
l’impero zarista. Riferisce l’autore: “Questa scelta non fu casuale
perché in quel periodo il sovrano russo Alessandro I giocò la carta della
politica anti-austriaca e pseudo liberale in opposizione all'Austria di
Metternich”.
19/20 settembre 2009
Antichi mestieri a Pistoia. “Fra tradizione e continuità,dialogo fra generazioni”. Collaborazione con il Comitato di Quartiere delle Casermette, con la scuola elementare “R.Fucini” e con la parrocchia di S. Michele Arcangelo per la realizzazione, all’interno ed all’esterno della Palestra in Via Forlanini, della Mostra di foto (collezione Foto Berti) ,di oggettistica e relative dimostrazioni degli artigiani. L’obiettivo, raggiunto per l’interesse e la partecipazione, è stato quello di ricordare e valorizzare gli antichi e prestigiosi mestieri della città e della provincia di Pistoia. Progetto,allestimento e contributi di Luigi Angeli, Giuliano Giovannelli
3 novembre 2009
Le vicende dei casati Bellini Delle Stelle
e Magnani. Presentazione di C.O. Gori
presso la Biblioteca di Massa e Cozzile. Si è trattato di
un'occasione per la conoscenza delle vicende locali e nazionali che hanno
segnato le due famiglie, che sono state messe in luce nel corso dell'incontro.
6 novembre 2009
Si parla del Giusti. Gli autori raccontano. Convegno sul saggio "Giuseppe Giusti e trassi dallo sdegno il mesto
riso", di Luigi Angeli, Emanuel Carfora e Giampiero Giampieri,
promosso dalla Biblioteca comunale di Massa e Cozzile, presso lo Spazio
polivalente della scuola l'Amicizia di Margine Coperta. Nel saggio Giampieri si
dedica ai contenuti letterari e biografici del Giusti; Angeli narra la
quotidianità del poeta attraverso lettere tratte dal suo Epistolario; Carfora,
infine, contestualizzando la presenza della famiglia Giusti nella Valdinievole,
dai documenti tratti dal centenario della nascita celebrato nel 1909, offre uno
spaccato dell'epoca e del tempo. L'incontro è stato introdotto da
Carlo Onofrio Gori con contributi nell’ambito della presentazione e
discussione di C.O.Gori , Luigi Angeli,Giampiero Giampieri e Emanuele
Carfora
5 settembre 2010
Visita guidata alla Cappella Brancacci- Firenze, Monastero agostiniano Chiesa del Carmine. Roberto Cheli ha accompagnato i soci e gli amici di Prometeo nella descrizione della Cappella Brancacci dove si sono alternati i tre pittori Masolino da Panicale,Masaccio e Filippino Lippi,pitture effettuate con la tecnica “a fresco” che coprono interamente i tre lati dell’aula. Esse rappresentano scene tratte dal Vecchio Testamento, dai Vangeli, dagli Atti degli Apostoli e dalla Legenda Aurea.
18/26 settembre 2010
Gli italiani: da emigranti a razzisti ? Mostra documentaria e fotografica. Collaborazione con il Comitato di Quartiere delle Casermette, all’interno della Palestra in Via Forlanini, della mostra documentaria che, partendo dalla questione a livello nazionale, ha descritto quella locale Progetto, allestimento e contributi di Giuliano Giovannelli e Luigi Angeli.
4 ottobre 2010
Visita guidata al museo del Monastero domenicano in Firenze, Piazza S. Marco. Roberto Cheli ha accompagnato i soci e gli amici di Prometeo nella visita al Monastero, ampliato e restaurato nel 400 dall’architetto Michelozzo, che raccoglie la maggior produzione del Beato Angelico.Al piano terreno sono state illustrate le varie scene ed episodi delle opere a soggetto religioso eseguite a tempera su tavola. Al piano superiore dono presenti pitture a fresco, sempre del Beato Angelico e dei suoi allievi. Gli affreschi, distribuiti nelle varie celle, un tempo occupate dai frati, descrivono scene della vita di Cristo desunte dai Vangeli.
4 dicembre 2010
“Il demonio in Valdinievole”. Presentazione del libro di Luigi
Salvagnini –Pistoia Libreria “Lo spazio di Via dell’Ospizio”.
Relatore C.O.Gori, interventi di Luigi Angeli, Giampiero Giampieri e Mauro
Raddi. Si tratta di undici storie “ di ordinaria follia” realmente
avvenute in Valdinievole soprattutto dei primi decenni del secolo scorso:
storie che si rifanno a cronache di giornali e narrate dall’ autore senza
interventi aggiuntivi, se non di carattere psicologico.
27 febbraio- 27 marzo 2011
Mostra documentaria per il 150° dell’Unità d’Italia . Teatro
comunale di Lamporecchio. Realizzazione e contributi di Luigi Angeli, C.O.
Gori, Aiuti, oltre ad altri. Tratta della Seconda Guerra
d’Indipendenza Italiana, attravero 160 stampe a tratto originali del
1859 della rivista “L’Illustration, Journal Universel”, coeve alla guerra, di
incisori/autori francesi al seguito delle truppe imperiali nella campagna
d’Italia. La mostra si è proposta di far conoscere, da una nuova
prospettiva, in questo caso quella della Francia, gli avvenimenti che hanno
portato all’Unità d’Italia.
Domenica 13 marzo è stato
presentato il libro-catalogo realizzato dal Comune di Lamporecchio e
dall’Istituto Storico della Resistenza, utilizzando le Stampe originali della
rivista “L’Illustration, Journal Universel” accompagnate da contributi di Luigi
Angeli, C.O. Gori,e G. Aiuti.
7 Marzo 2011
Celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia. Istituto Professionale per l’agricoltura “Barone Carlo De’ Franceschi” Via Dalmazia Pistoia.Contributi di C.O. Gori, Mauro Raddi,Angeli Luigi,oltre ad altri .I personaggi presi in esame sono stati: Giuseppe Civinini, Giuseppe Giusti, Niccolò Puccini.Le classi interessate sono state la IIA, la IIC, la IIIA, la IVA e la VA, che si sono alternate durante la mattinata.
8 aprile 2011
Storia del Circolo “Scintilla” a cura di R.Risaliti. Presentazione del libro presso la Biblioteca S. Giorgio.Interventi di Luigi Angeli e C.O. Gori, oltre ad altri. Il libro ripercorre attentamente tutte le vicende relative allo storico circolo Arci di San Michele partendo dall'acquisto del terreno e dalla costruzione dei locali, passando per la creazione dell'associazione civile e per i costanti e non sempre semplici rapporti del circolo con le istituzioni del territorio, con l'amministrazione comunale di Agliana e con l'allora Partito comunista italiano, per giungere alle vicende dei giorni nostri.
27 maggio 2011
Memorie di un garibaldino russo e altri testi di Lev Mecnikov
Sull'Italia risorgimentale di Lev Mecnikov. Sala Gatteschi, Biblioteca Forteguerriana- Pistoia.Traduzione dal russo di
Renato Risaliti .Contributi di : Guglielmo Adilardi , Carlo O.Gori,Luig Angeli
In questi due libri Renato Risaliti affronta il lungo viaggio del
garibaldino russo-ucraino Lev Mecnikov in Italia. In particolare per “Memorie
di un garibaldino russo” egli aggiunge, nelle ultime pagine della
nuova edizione la copia di un significativo ed originale documento concernente
l'elenco degli 8217 pistoiesi di tutte le classi sociali, clero compreso, che
dal 4 dicembre 1859 al 4 aprile 1860 generosamente aderirono alla
sottoscrizione nazionale lanciata dal Generale "pel fondo di un milione di
fucili".Sull'Italia risorgimentale inoltre vengono
riportati tre dei tanti saggi sull'Italia (gli altri scritti
dell'intelletuale russo sono attualmente in via di reperimento nelle
biblioteche russe e ucraine, da parte di Risaliti e dello studioso ucraino
Mykola Varvarcev)
24 settembre- 3 ottobre 2011
I contributi dei pistoiesi al primo e al secondo Risorgimento. Mostra iconografica. Realizzazione, con il Comitato di Quartiere delle
Casermette e con la parrocchia di S. Michele Arcangelo all’interno della
Palestra in Via Forlanini, della mostra documentaria, quale contributo per i
150 anni dell’Unità d’Italia. Progetto,allestimento della mostra e contributi
di Carlo Onofrio Gori,Luigi Angeli, Giuliano Giovannelli e Mauro Raddi.
20 ottobre 2011
Memorie di un garibaldino russo e sull’Italia risorgimentale- a cura di R.Risaliti. Presentazione del libro di cui al punto precedente alla Bibloteca Roncioniana a Prato. Intervento di C.O. Gori
22 febbraio 2012
I busti ritrovati ( per una galleria di uomini illustri a Pistoia). Villa di Scornio.Contributo di C.O. Gori e Mauro Raddi. Pistoia onora l’Eroe dei due mondi e il suo segretario pistoiese Giuseppe Civinini Conversazione a cura di Carlo Onofrio Gori e Laura Dominici All’interno della mostra, per iniziativa di R.Risaliti,fu invitato un autore russo per una comunicazione su “Lampredini a Pietroburgo”.
25 aprile 2012
“Destini incrociati, Italia e Francia nella seconda guerra d’Indipendenza”, testo di Giampaolo Aiuti, Luigi Angeli e Carlo Onofrio Gori. Presentazione presso il Teatro comunale di Lamporecchio. Partecipazione e contributi di Renato Risaliti, C.O. Gori e Mauro Raddi, oltre ad altri, in occasione della ricorrenza della festa di Liberazione. Il libro-catalogo realizzato dal Comune di Lamporecchio e dall’Istituto Storico della Resistenza,ha utilizzato le Stampe originali della rivista “L’Illustration, Journal Universel” accompagnate da contributi di Luigi Angeli, C.O. Gori,e G. Aiuti.
22 giugno 2012
I sentieri della memoria. “Pippo” Manrico Ducceschi. A cura di C.O. Gori. Presentazione dello studio sui fatti della Resistenza locali a Palazzo Ducale a Lucca. Contributo di C.O.Gori sugli eventi salienti della vita di Manrico Ducceschi, il mitico Comandante "Pippo". Iniziativa organizzata dal'ANPI-Sezione Intercomunale di Lucca nei giorni fra il 22 e il 24 giugno, con lo scopo di "avvicinare un pubblico di non esperti ad una delle pagine più importanti della Resistenza in Lucchesia, quella della Formazione e soprattutto alla figura di Manrico Ducceschi, il Comandante Pippo, che operò tra il 1943-45 nel territorio a Nord di Pescia fino a San Marcello, alla Linea Gotica, alla zona della Lima,a quella di Bagni di Lucca,al Rondinaio,all’Alpe Tre Potenze e del Giovo.”
.
25 ottobre 2012
"Le cose della natura e festa" –Testo di poesie di Mauro Raddi . Presentazione presso l’Assessorato alla cultura a Palazzo Fabroni in Pistoia – Via S. Andrea.L’autore si è formato come scrittore (l’imprinting, i primi passi) a Firenze e lungo gli ultimi anni Sessanta. Capitato agli sgoccioli del molto fiorentino Ermetismo nonché delle altre fattive poetiche del primo Novecento, Mauro Raddi ha subito catturato, con o senza merito, il vento di novità da numerose voci di quel periodo, in autori nuovi o che principiarono allora a rinnovarsi, come nell’ultimo Montale o Pasolini. Il suo linguaggio assomigliò subito insomma a quella “poesia verso la prosa” nel significato scaltro e condivisibile che più tardi gli diede il critico Berardinelli.
Dicembre 2012
“Il melograno”Presentazione all’interno della rivista , di “Ricordi d'infanzia” al Circolo Acli di Masiano a cura di R. Risaliti, strettamente collegati agli ultimi anni del Ventennio fascista (1940- 1943
a.s. 2012/2013
Appunti dalle lezioni e dalle esercitazioni svolte
Elementi di conoscenza applicati al territorio intorno alla Chiesa di
S. Alessio. Collaborazione con il Sindacato SPI
C.G.I.L. –Fornaci e l’ Istituto comprensivo Statale “Leonardo da
Vinci” classi 2a e 3a sez. D – Pistoia su progetti
attinenti tematiche sociali e ambientali , con il duplice
obbiettivo di trasmettere l’esperienza dei pensionati e di
sensibilizzare i ragazzi, in un ideale ponte fra
generazioni.La presente pubblicazione , lungi dal
rappresentare un testo organico , è una raccolta delle lezioni
tenute , prevalentemente attraverso slides, da numerosi esperti e
delle esercitazioni svolte dagli allievi. Redazione del testo e contributo
di Giuliano Giovannelli
13 giugno 2013
“Il Cammino per la libertà” di Roberto Daghini. Presentazione del libro da parte di Renato Risaliti al Circolo Arci “Milleluci” di Casalguidi. L’opera , frutto degli studi dell’autore sulla Resistenza, è il risultato di minuziose ricerche . Il testo contiene numerose notizie inedite, citate con puntiglio e in forma il più possibile obbiettiva. Nel volume sono elencati in ordine cronologico tutti gli avvenimenti politici e militari e resistenziali dall’avvento del fascismo alla liberazione, di ogni comune della provincia di Pistoia. Afferma il Risaliti: “Il libro di Roberto Daghini è un’opera che fornisce un quadro complessivo nuovo e più completo del “Cammino della libertà” nel pistoiese. Rappresenta una pietra miliare nella ricostruzione del nostro difficile, a volte tortuoso, cammino verso una società più libera, giusta e umana.”
5 novembre 2013 "L’uomo, il letterato, il politico", di Guglielmo Adilardi e Carlotta Lenzi Iacomelli. Presentazione del libro con contributi di R.Risaliti e altri presso la Biblioteca Forteguerriana. L’iniziativa ha fatto parte del ciclo: “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, promosso dal Comune per valorizzare gli autori e le storie locali, nella fattispecie Ferdinando Martini ,l’uomo, il letterato, il politico, il “Signor che Italia reverente onora”. |
8 novembre 2013
“Il Cammino per la libertà” di Roberto Daghini. Presentazione del libro da parte di cui ai punti precedenti da parte di Renato Risaliti e Aldo Bartoli presso la Biblioteca San Giorgio, via Pertini ore 17.
09 aprile 2014
Manoscritto giustiano ritrovato. All’Osteria dei Pellegrini di Monsummano è stato presentato un manoscritto del poeta Giuseppe Giusti , inserito in una busta gialla di 230 x 160 mm, donato alla Biblioteca comunale. Si tratta di 29 poesie, accompagnate da una lettera con dedica, che inizia con «Mio caro Professore», con la localizzazione «Pescia 28 agosto 1838» e finisce con la firma «L'amico tuo G.G.».La scrittura, esaminata anche da esperti, è autentica e la stessa filigrana della carta conferma la datazione. Infatti, dalle diciture presenti (“G.C. Cini”) si desume che le carte sono state prodotte dalla cartiera di Giovanni Cini da San Marcello, che fu attiva dal 1822 al 1844, anno della morte di Giovanni. Il manoscritto è stato illustrato da Luigi Angeli, da Giampiero Giampieri e da Renato Risaliti.
3 maggio 2014
Visita guidata alla Chiesa di San Bartolomeo- Pistoia. Roberto Cheli ha accompagnato i soci e gli amici di Prometeo
nell’illustrazione della facciata in stile romanico, in particolare ha posto
l’attenzione sull’architrave marmoreo con decifrazione dell’iscrizione in
caratteri gotici presente sulla cornice superiore del bassorilievo. All’interno
l’attenzione si è concentrata sull’analisi del pulpito in marmo di Guido
da Como completato nel 1250 con scene del Cristo post mortem.
12 giugno 2014
Visita guidata alla Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas- Pistoia. Roberto Cheli ha illustrato la facciata in perfetto stile romanico con
l’alternanza di marmo bianco di Carrara e verde di Prato; essa si presenta con
una delicatezza che ricorda un ricamo e si avvicina ad uno stile quasi
orientaleggiante.L’interno, ad aula unica,raccoglie pitture e sculture di
notevole pregio fra cui spicca la “Visitazione” di Andrea della Robbia in
terracotta invetriata a tutto tondo. Il pulpito, scolpito in marmo nel 1270 da
Fra Guglielmo da Pisa documenta le varie fasi della vita di Cristo e
rappresenta significativamente il momento del passaggio dalla scultura
romanica a quella gotica.
Ottobre 2014
“ Poesia verso la prosa” Autore del libro Mauro RaddiL'intento cui allude l’autore nel titolo: “ è certament. ampio
e si riconnette a quelle tendenze al rinnovamento del linguaggio discusse oggi.
Da precisare però che non m'anima nessuna idea 'riduttiva', la stessa
normatività della prosa essendo altamente problematica”.
12 novembre 2014
“L’Arcobaleno di Vittoria ” di
Dunia Sardi. Presentazione a cura di R.Risaliti al Circolo “Rinascita” di
Agliana E’ un libro di memorie dove si ricordano gli anni
drammatici della Seconda Guerra Mondiale. I grandi eventi storici, ripercorsi
attraverso la voce del colonnello Stevens di Radio Londra, fanno da sfondo a
sette storie, delle quali l’autrice Sardi, bambina al tempo, è stata testimone
o che le sono state raccontate negli anni a venire.
21 novembre 2014
“Marsiglia Bleu Noir” di Michele Iannelli. Presentazione del libro presso la libreria “Lo spazio” Via dell’Ospizio a cura di C.O. Gori.Nel testo si narra l’insolita storia ,che prende le mosse a Milano,fra un marsigliese ed una parigina, Jean Clude e Julienne .Durante la presentazione l'autore ha dialogato con Carlo Onofrio Gori.
20 marzo 2015
Visita guidata alla Chiesa di Sant’Andrea - Pistoia. Roberto Cheli ci ha condotto nell’antica pieve in stile romanico che accoglie al suo interno un capolavoro dello stile gotico, il pulpito in marmo di Carrara, completato nel 1301 da Giovanni Pisano. Le vicende narrate dai pannelli del pulpito sono leggibili nell’iscrizione latina che cinge lo stesso alla base del marcapiano. L’intera costruzione è sorretta da esili colonne in granito rosso, che poggiano su leoni o animali fantastici e dove spicca inoltre un talamone che sembra cedere sotto il peso della struttura.
10 aprile 2015
10 aprile 2016
“Ho imparato a nuotare con una zucca”
.Presentazione del libro di Virgilio Dominici ,a cura di R.Risaliti
presso la Publicoop di Agliana. Tre generazioni a confronto” in un libro
biografico
12 giugno 2015
Visita guidata alla Chiesa di San
Francesco – Pistoia. Roberto Cheli ci ha guidato nella chiesa,
edificata nella prima metà del 1200 dai frati francescani minori conventuali,
che si presenta ad aula unica, con la copertura sorretta da grandi capriate.
Oltre il presbiterio si articolano 5 cappelle,delle quali 4 affrescate.Gli affreschi,
purtroppo deteriorati,sono opera di maestranze del tre e quattrocento fra
questi , di quasi certa attribuzione, Dalmasio e Pietro Lorenzetti.Oltre
il chiostro nella sala del Capitolo, sono presenti decorazioni a fresco della
fine del 300. Le 4 vele, opera del pittore Antonio Vite descrivono in
particolare : “La resurrezionle, “La gloria di S.Francesco,e ”L’istituzione del
presepe”.
21 novembre 2015
“L’Arcobaleno di Vittoria ” di Dunia Sardi. Presentazione a cura di R.Risaliti presso l’Oratorio di Serravalle Pistoiese E’ un libro di memorie dove si ricordano gli anni drammatici della Seconda Guerra Mondiale. I grandi eventi storici, ripercorsi attraverso la voce del colonnello Stevens di Radio Londra, fanno da sfondo a sette storie, delle quali l’autrice Sardi, bambina al tempo, è stata testimone o che le sono state raccontate negli anni a venire.
8 dicembre 2015
“La valle delle nebbie” di T. Storai. A cura di Giampiero Giampieri con interventi di Mauro Raddi presso lo stabilimento “Il Tettuccio” di Montecatini. “La valle delle nebbie”, La storia: siamo nell’estate 1315. Nella piana racchiusa fra le propaggini del padule ed i colli di Buggiano, di Montecatini e di Monsummano, i ghibellini pisani e lucchesi (capitanati da Uguccione della Faggiuola e da Castruccio Castracani degli Antelminelli) si scontrano con i guelfi fiorentini di parte nera (guidati dal Principe Filippo d'Angiò) in una battaglia non meno epica delle piú celebrate Campaldino e Montaperti.
2016….continua…
Il Presidente Prof. Renato Risaliti
10 aprile 2016
domenica 1 maggio 2016
mercoledì 27 gennaio 2016
Iscriviti a:
Post (Atom)